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Cassina

Per Cassina, brand di lusso operante nel settore dell’arredo contemporaneo, abbiamo lavorato per l’ottimizzazione del sito web cassina.com e per garantire un’indicizzazione multipaese efficace. Ai fini del monitoraggio, abbiamo anche realizzato una Dashboard di Data Analysis che permette al cliente di monitorare i dati di traffico, engagement e conversione del sito web e di altri canali di comunicazione, in real-time.

Premessa

In ottica SEO, oltre alla Audit preliminare, nel corso del progetto abbiamo affrontato uno studio dello scenario competitivo preliminare per supportare la fase di lancio dell' e-commerce di Cassina. Per realizzare la struttura della piattaforma abbiamo inoltre effettuato un'analisi approfondita del brand, del suo posizionamento online e dei bisogni di moitoring da parte dell'ufficio Marketing, Trade e Product, al fine di inviduare e suggerire i KPI più significativi con cui nutrire la Dashboard.

Il progetto

In seguito alle analisi, abbiamo individuato una scala prioritaria di interventi SEO da effettuare On- e Off-page, stabilendo e seguendo una roadmap degli interventi. Il risultato finale è stato funzionale all'indicizzazione. La Dashboard di analisi è stata invece sviluppata al fine di fornire al cliente un'overview di tutti i KPI web più significativi per tutti i mercati e in un unico touchpoint, aggiornato in tempo reale. Oltre alle sezioni di overview generiche, sono state sviluppate sezioni dedicate alle singole categorie di prodotto, all'e-commerce e ai vari canali di comunicazione, tra questi anche canali social e campagne digitali, che vedono nel sito web il loro atterraggio, e implemente una serie di filtri al fine di poter analizzare con puntualità anche dati di dettaglio. Per sviluppare la Dashboard sono state analizzate tutte le piattaforme di proprietà del cliente ed individuati gli strumenti per estrapolarne i dati e riconciliarli, restituendoli in una view semplice e chiara. La Dashboard permette inoltre di esportare con un solo click l'insieme dei dati in un documento ready-to-go per la condivisione.

Approfondimento

Il progetto di ottimizzazione SEO si è concluso con un intervento tecnico ed editoriale per la sostituzione e correzione dei meta tag, mantentendo un monitoraggio continuo delle variazioni di posizionamento. In affiancamento, la Dashboard ha reso il cliente autonomo nell'accedere in modo rapido e a tutti i dati web dei suoi touchpoint e di mantentenere così un monitoraggio attivo e continuo delle performance, offendo una vista chiara dei KPI e una consultazione in real-time.